LATINA (lunedì 1 aprile 2024) – What I Want You To See: questo il titolo emblematico della mostra collettiva ospitata presso la galleria d’arte Monti 8, nel centro di Latina. L’esposizione, inaugurata lo scorso 9 marzo, sarà visitabile fino a sabato 20 aprile, e include (tra gli altri) i lavori di Jochen Muhlenbrink, Logan Sibrel, Jacob Todd Broussard, Stephen Buscemi e Ramiro Hernandez.
di Anita Testa
MONTI 8 E LA MOSTRA – Galleria Monti 8 è ormai una garanzia per quanto riguarda la sperimentazione dei nuovi linguaggi artistici, e What I Want You To See non è da meno: la mostra collettiva curata da Thom Oosterhof nasce proprio per lanciare giovani artisti e per rinnovare l’arte contemporanea in base ai concetti, ai tempi e ai materiali in continuo mutamento.
IL PROGETTO – Una mission che l’esposizione condivide con gli stessi fondatori della Monti 8, Lea Ficca e Matteo Di Marco; anche Oosterhof, ideatore della mostra, ha voluto concentrarsi sulla promozione di nuovi talenti (undici, per la precisione) provenienti da vari Paesi europei e dagli Stati Uniti, rendendo What I Want You To See un tripudio di tendenze e innovazioni per il panorama artistico. Oosterhof, neozelandese residente ad Amsterdam, è infatti noto per la sua attenzione al nuovo artistico, ed è reduce da curatele di rilievo realizzate in tutto il mondo.
L’ARTISTA DIALOGA CON L’OPERA – L’altro scopo della mostra è poi indagare il rapporto tra artista e opera: “Anche se al fruitore è lasciato il compito di ricostruire una narrazione incompleta e carica di mistero, è sempre il gesto dell’artista a determinare come questa narrazione si debba svelare poco a poco. La selezione degli artisti è nata infatti dall’esigenza di porre in risalto il ruolo demiurgico dell’artista, che detta le regole non solo della creazione, ma anche della comprensione”, spiegano Ficca e Di Marco.
INFORMAZIONI E ARTICOLI CORRELATI:
– Per approfondire: Monti8 Contemporary Art Gallery
– Un’altra occasione per ammirare l’arte nel pontino: Terra e Profumo: la mostra personale di Raffaele Aprile celebra l’arrivo della primavera 2024
Tag: arte, arte contemporanea, arti figurative, belle arti, eventi, galleria d'arte, innovazione, Latina, Monti 8, mostra collettiva, pittura, scultura, sperimentazione, tendenze, Thom Oosterhof Last modified: Aprile 1, 2024