Scritto da 12:24 pm Latina, Attualità

In ricordo delle vittime di mafia, il vescovo di Latina riceve l’olio del giardino di Capaci

Olio

LATINA (giovedì 28 marzo 2024) – Una cerimonia simbolica, quella di oggi, che ha visto consegnare al vescovo di Latina Mariano Crociata una boccetta d’olio proveniente dal giardino della Memoria di Capaci: un gesto che si ripete ogni anno per commemorare le vittime della mafia in vista del 32esimo anniversario delle stragi di Capaci e via D’Amelio.

di Anita Testa

IL GIARDINO DI CAPACI – Il vescovo Crociata riceve l’olio in una boccetta consegnatagli dal questore di Latina Raffaele Gargiulo: sembra un gesto semplice, ma quell’olio proviene dal giardino che oggi occupa il luogo dell’esplosione del 23 maggio 1992. Tale giardino, dedicato proprio alla strage di Capaci, è curato dall’associazione Quarto Savona 15, fondata dalla vedova del capo scorta di Giovanni Falcone Tina Montinaro.

GLI ULIVI DEL RICORDO – Un vero e proprio giardino della memoria, dunque, dove all’interno sono stati piantati ulivi in ricordo delle vittime di magia: i frutti di questi ulivi vengono donati ogni anno alle diocesi d’Italia, sotto forma d’olio, con lo scopo di utilizzarli nel corso dell’anno liturgico e per le messe pasquali.


ARTICOLI CORRELATI:

– Si parla di mafia e legalità: Stragi di Capaci e via D’Amelio, incontro con gli studenti per “fare memoria”

– Le ultime da Latina in materia legislativa: Minacce al tribunale di Latina, solidarietà dalla comunità legale  

Condividi la notizia:
Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , Last modified: Marzo 28, 2024
Close