Latina ( lunedì 11 Novembre 2024) –Tre ragazzini, con età comprese tra gli 11 e i 12 anni, sono stati identificati come i responsabili di un raid che ha sconvolto l’intera comunità scolastica della Scuola Gianni Rodari.
di Ilaria Danzè
L’intervento della Polizia è stato possibile grazie alla segnalazione di un passante che, notando movimenti sospetti, ha prontamente allertato le forze dell’ordine. I tre ragazzi sono stati individuati dagli agenti della Questura di Latina, anche se uno dei tre aveva provato a dare false generalità. Essendo minori di 14 anni, non sono penalmente perseguibili e sono stati riaffidati ai genitori.
I govani vandali si sono introdotti nella struttura scolastica, devastando 12 aule sia della scuola primaria sia dell’infanzia. Hanno distrutto una Smart TV, ribaltato librerie, forzato armadietti e sparso materiale didattico, tra cui matite e pennarelli, anche all’esterno, nel giardino della scuola. La palestra e gli spogliatoi sono stati anch’essi danneggiati durante il raid.
La dirigente scolastica, Eliana Assunta Valerio, ha inviato una lettera ai genitori degli studenti, nella quale ha espresso il dolore: “La giovane età degli autori di questo atto è ciò che ci lascia più sconcertati e addolorati,”
La Scuola Gianni Rodari riaprirà martedì 12 novembre.
Fonti:
Individuati i vandali che hanno devastato la scuola Rodari a Latina: hanno tra 11 e 12 anniLast modified: Novembre 11, 2024