LATINA (venerdì 5 aprile 2024) – È avvenuta ieri la lunga udienza in Tribunale con protagonisti i cinque ragazzi vittime di abusi da parte del loro professore di religione: l’ex diacono in questione, Alessandro Frateschi, è stato chiamato a rispondere all’accusa di violenza sessuale, aggravata dalla minore età dei soggetti coinvolti.
di Anita Testa
LA PAROLA ALLE VITTIME – Sono stati ascoltati in modalità protetta, con il supporto di uno psicologo e in sede di incidente probatorio i cinque minori vittime del loro ex insegnante 50enne: un’udienza di oltre tre ore e mezza, che ha visto coinvolti anche il Garante dell’infanzia regionale, Monica Sansoni, e gli avvocati Nicodemo Gentile, Antonio Cozza e Francesca Giuffrida in rappresentanza delle vittime degli abusi.
I DETTAGLI DELL’ABUSO – La testimonianza fa emergere nuovi dettagli sulla vicenda: sembra che Frateschi abbia avvicinato i cinque studenti instaurando dapprima con loro un rapporto confidenziale sia dal vivo che tramite i social, e proprio tramite questi ultimi cercava di rendere la conversazione più spinta. La denuncia era arrivata da uno dei cinque ragazzi, e le indagini si erano da subito attivate, facendo sì che uscissero allo scoperto gli altri casi simili.
LA PROSSIMA UDIENZA – Il Tribunale ha poi fissato una data di scadenza a lunedì 20 maggio per la redazione sulla capacità processuale delle vittime (ossia se sono in grado di sostenere un intero processo), mentre la prossima udienza è prevista per venerdì 24 maggio.
ARTICOLI CORRELATI:
– Accusato di abusi sessuali: cinque studenti contro il prof pedofilo
– Abuso sui minori: licenziato insegnante di religione ed ex diacono di Latina
Tag: Abusi, abusi sui minori, avvocati, capacità processuale, Cronaca, denuncia, diacono, incidente probatorio, Latina, professore, testimonianza, Tribunale, udienza, violenza sessuale, vittime Last modified: Aprile 5, 2024