TERRACINA (Latina – lunedì 29 aprile 2024) – In occasione della Giornata del Mare e della Cultura Marinara, tenutasi lo scorso 11 aprile, è il Comune di Terracina a rendere protagonista il mondo marino grazie alla riapertura del complesso monumentale San Domenico: qui è stata inaugurata ieri una mostra dedicata, che sarà la prima di tante iniziative organizzate dall’Associazione Nazionale Marinai d’Italia (gruppo di Terracina) assieme alla Guardia Costiera del Comune e alla Lega Navale.
di Anita Testa
IL MARE DA AMARE – Si prevedono giornate ricche di eventi tra laboratori, spettacoli, mostre e tanto altro: tutto per celebrare il mare e i suoi abitanti (umani, animali o vegetali che siano) in concomitanza con la Giornata Mondiale ad esso dedicata. Terracina si è posta in prima linea al riguardo, inaugurando ieri mattina una mostra a tema dal nome Il mare: tra arte e storia, che espone opere in materiali di riciclo, conchiglie e modellismo (tra cui una riproduzione in scala della nave di Enea). L’ingresso è libero, e l’esposizione sarà visitabile fino al prossimo venerdì 3 maggio.
ARTE E TEATRO – Ma la mostra in questione è solo il primo tassello di un lungo ciclo di iniziative previste per l’occasione: oggi, 29 aprile, la Sala parrocchiale della Chiesa San Domenico Savio ospiterà uno spettacolo teatrale previsto per le 20 e 45, ispirato a Novecento di Alessandro Baricco e al suo successivo adattamento di Giuseppe Tornatore con il film La leggenda del pianista sull’oceano.
L’OPEN DAY IN MARE – In programma domani è invece l’Open day in mare, un evento che aprirà le danze con laboratori tecnico-pratici e didattici presso l’ex Lido di Terracina, per poi proseguire con una visita guidata alle strutture e ai mezzi della Guarda Costiera; si concluderà poi con una conferenza subacquea nella sede dell’ANMI e con un’uscita in mare dove sarà possibile assistere a una simulazione di salvataggio da parte delle unità cinofile.
LA PAROLA AL SINDACO – Tutte le manifestazioni sono e saranno realizzate con il patrocinio del Comune, come afferma il sindaco Francesco Giannetti: “Conoscere tutte le bellezze e le potenzialità del mare, per tutelarlo e valorizzarlo in ogni modo possibile. Queste sono sicuramente nostre priorità, e certamente eventi come questa Giornata del Mare e della Cultura Marinara aumentano la consapevolezza di tutti noi. Per questo sono iniziative da sostenere e da promuovere.”
INFORMAZIONI E ARTICOLI CORRELATI:
– Per approfondire: Giornata del Mare e della Cultura Marinara | Città di Terracina
– Le ultime dal mare: Metropolitana del mare: D’Amato presenta un’interrogazione alla Regione in vista dell’estate 2024
Tag: Alessandro Baricco, ANMI, Associazione Nazionale Marinai d'Italia, Chiesa di San Domenico Savio, complesso monumentale San Domenico, comune, conferenza subacquea, cultura, esposizione, eventi, ex Lido, Giornata del Mare e della Cultura Marinara, Giuseppe Tornatore, guardia costiera, La leggenda del pianista sull'oceano, Lega Navale, mare, mostra, nave di Enea, Novecento, patrocinio, sala parrocchiale, simulazione di salvataggio, spettacoli, spettacolo teatrale, Terracina Last modified: Aprile 29, 2024