LATINA (venerdì 3 maggio 2024) – Sono tre i milioni stanziati per promuovere e valorizzare il litorale laziale nel 2024: la proposta è arrivata dall’assessora allo Sviluppo economico Roberta Angelilli tramite la Giunta regionale presieduta da Francesco Rocca. Gli interventi principali prevedranno una maggiore sicurezza sulle spiagge libere e sui pontili di ormeggio in vista dell’estate.
di Anita Testa
LA RIPARTIZIONE – Il budget, erogato in un’unica soluzione, sarà suddiviso in maniera logica in base alle risorse dei Comuni coinvolti: il 50% in ragione del numero dei residenti in ogni singolo Comune alla data del 1° gennaio 2023 e il 50% in ragione dei metri lineari di arenile ancora libero al 31 dicembre 2023 rispetto alla totalità della costa accessibile di ciascun Comune.
PIÙ FONDI PER I COMUNI – Saranno 21 i Comuni del litorale laziale coinvolti dal finanziamento, con una cifra che supera quella stanziata lo scorso anno per la stessa tipologia di intervento: nel 2023, i fondi ammontavano a 500mila euro, mentre quest’anno i tre milioni erogati andranno a coprire i 21 Comuni della costa ai quali si uniscono anche Ponza e Ventotene.
GLI INTERVENTI – Sicurezza delle spiagge libere e accessibilità delle stesse per le persone disabili, interventi di pulizia, incremento della vigilanza per la balneazione e per i pontili, eliminazione delle plastiche dagli arenili e drenaggio disinquinante delle acque marine: sono solo alcune delle iniziative per le quali si sosterrà la spesa – iniziative che avranno luogo nel corso dell’estate fino al 30 settembre 2024.
ARTICOLI CORRELATI:
– Metropolitana del mare: D’Amato presenta un’interrogazione alla Regione in vista dell’estate 2024
– Fondi per il Litorale: ecco le somme per Anzio, Nettuno, Ardea e Pomezia
Tag: arenile, Attualità, budget, comune, Comuni, costa, disabili, drenaggio, estate 2024, giunta regionale, inquinamento, Latina, litorale, litorale laziale, mare, ormeggio, plastiche, pontili, Ponza, promozione, pulizia, sicurezza, sviluppo economico, Ventotene Last modified: Maggio 3, 2024