Scritto da 1:27 pm Attualità, Latina

Rida Ambiente: accordo da 7 milioni per lo smaltimento dell’indifferenziata ad Aprilia

Rida Ambiente rifiuti

APRILIA (Latina – venerdì 19 aprile 2024) – La società Rida Ambiente, impegnata nella raccolta dei rifiuti indifferenziati in numerosi Comuni del pontino, sigla un accordo per quasi 7 milioni con l’Amministrazione di Aprilia: la decisione risale già a febbraio di quest’anno, quando la Rida si è proposta di impegnarsi nel trattamento dei rifiuti in discarica fuori Regione aumentando i propri sforzi.

di Anita Testa

RIDA AMBIENTE AD APRILIA – Grazie a una delibera regionale, la società si dice ora pronta a procedere con gli impegni pattuiti – impegni che hanno previsto negli scorsi mesi un investimento di quasi 600mila euro. Finora, i risultati sono buoni ma comunque peggiori rispetto al 2023, quando la sinergia tra Aprilia e Rida Ambiente aveva portato in sede di contratto a un risparmio di circa 950mila euro per le operazioni previste. Oggi, si rinnova la collaborazione, sperando che la spesa del Comune riesca a sostentare uno smaltimento più efficiente.

IL PUNTO DALL’ANNO SCORSO – C’è da dire inoltre che nel 2023 il risparmio degli investimenti fu dovuto a una riduzione delle tonnellate di rifiuti indifferenziati, passate da 34.800 a circa 30.514. Quest’anno si spenderà di meno ad Aprilia, ma solo perché gli scarti del trattamento sono stati inviati presso discariche situate al di fuori del Lazio: ciò significa che Latina, anch’essa servita da Rida, non ha aumentato in maniera considerevole la propria raccolta differenziata, e così gli altri Comuni connessi alla società.


INFORMAZIONI E ARTICOLI CORRELATI:

– Per approfondire: Rida Ambiente | Energia al Futuro

– Le ultime sui rifiuti nel pontino: Nuova discarica ad Aprilia: per Tripodi è un no secco, pronta a intervenire la Regione

Condividi la notizia:
Tag: , , , , , , , , , , , , , Last modified: Aprile 19, 2024
Close