LATINA (giovedì 20 giugno 2024) – È stato chiuso, sia in entrata sia in uscita, il porto canale di Rio Martino. Lo ha dichiarato un’ordinanza emessa ieri, mercoledì 19 giugno, dalla Guardia Costiera di Terracina, che proclama l’interdizione nautica “fino a data da destinarsi”. Lo scopo del provvedimento è “tutelare la sicurezza della navigazione” evitando danni a persone o cose.
di Anita Testa
LA CHIUSURA – Ma non è tutto: nel documento, si legge che “il porto canale di Rio Martino, ricadente nel territorio dei Comuni di Latina (sponda nord-ovest) e Sabaudia (sponda sud-est) non è accessibile in sicurezza da parte di nessuna unità navale a causa dell’insabbiamento che interessa lo specchio acqueo prossimo all’imboccatura”. Da qui, dunque, le disposizioni che vietano “a qualsiasi unità navale di entrare ed uscire dal porto di Rio Martino.”
ARTICOLI CORRELATI:
– Rio Martino, il Comune: “A breve i lavori di livellamento del porto-canale”
Tag: danni, disposizioni, divieto, entrata, insabbiamento, Latina, ordinanza, porto, porto canale, Rio Martino, sabaudia, sicurezza, tutela Last modified: Giugno 20, 2024