Scritto da 9:29 am Cultura, Latina

Pasquetta sul Monte Semprevisa: Itinarrando! organizza un’escursione per ammirare il bosco bianco

Pasquetta Monte Semprevisa

ROCCAGORGA (Latina – domenica 31 marzo 2024) – Ancora indecisi su come passare la Pasquetta di domani? Ci pensa Itinarrando! con la sua escursione sul Monte Semprevisa: si parte domani alle 9 e 30 dall’Eremo di Sant’Erasmo, per poi salire fino ai 1430 metri del Monte Pizzone e arrivare poi alla cresta sud, ornata da una splendida faggeta.

di Anita Testa

LA SALITA FINO AL BOSCO – L’appuntamento è nei pressi del Comune di Roccagorga, dove gli escursionisti potranno dare il via a una Pasquetta loro dedicata: il dislivello è impegnativo (circa 760 metri), ma vale la pena arrivare fino in cima al Monte Semprevisa per poter ammirare il panorama dalla vetta più alta dei Leprini. Lì, vi aspetterà una faggeta nota per la sua particolare bellezza, oltre che per la rarità degli esemplari floristici e per la conformazione del paesaggio: viste mozzafiato e un fitto bosco di abeti bianchi.

I SUGGERIMENTI DELLA GUIDA – A guidare la salita sarà Mirko Meli (guida certificata AIGAE), che raccomanda un abbigliamento adeguato per il percorso (che sarà di circa 10 chilometri tra andata e ritorno): sono obbligatori scarponi da trekking e lo zaino, oltre alle adeguate attrezzature. L’escursione – aggiunge la guida – è pensata per chi ha più di 14 anni, purché si abbia una buona resistenza fisica.

INFO E COME PARTECIPARE – Per partecipare e/o per chiedere maggiori delucidazioni è possibile contattare il numero 380 765 18 94 (preferibilmente via WhatsApp). L’appuntamento (ricordiamo) è domani, giorno di Pasquetta, a Roccagorga alle 9 e 30, presso l’Eremo di Sant’Erasmo.


INFORMAZIONI E ARTICOLI CORRELATI:

– Per info e partecipazioni: Lazio (LT): Pasquetta sul Semprevisa: La Cresta Sud e la magia della sua faggeta con Itinarrando!

– Si parla di escursioni nel pontino: Monte Circeo: riapre il sentiero Picco di Circe, ma sarà percorribile solo dalle Crocette

Condividi la notizia:
Tag: , , , , , , , , , , , , Last modified: Marzo 31, 2024
Close