LATINA (lunedì 18 marzo 2024) – L’ospedale Santa Maria Goretti è invaso dalle blatte: nel tardo pomeriggio dello scorso sabato 16 marzo, gli spogliatoi del piano interrato sono stati ritrovati in condizioni disagianti. La situazione è precipitata nel giro di poco tempo, dando inizio a un’invasione ciclica (era già accaduto in passato).
di Anita Testa
L’ALLARME NEL POMERIGGIO – A lanciare l’allarme sabato sono stati gli operatori sanitari: accertata la presenza degli scarafaggi, si sono immediatamente verificati disagi, sia per gli infermieri a fine turno (impossibilitati sul momento ad accedere agli spogliatoi) sia per quelli che dovevano iniziare. È scattata subito la procedura d’emergenza, che prevede una disinfestazione immediata da parte dell’ospedale Goretti e la chiusura dell’accesso ai locali interessati.
IL DISAGIO PER GLI INFERMIERI – La disinfestazione all’ospedale Goretti è iniziata subito, ma ha paralizzato il ricambio dei turni del personale: non è stato possibile per gli infermieri in uscita accedere ai locali per riprendere vestiti ed effetti personali (dalle chiavi di casa a quelle dell’auto), e anche per gli addetti al turno di notte, che erano in entrata, la situazione si è rivelata problematica: molti operatori non sono riusciti a cambiarsi d’abito e sono stati costretti a lavorare con divise di fortuna e improvvisate, nonché senza calzature adeguate.
INFORMAZIONI E ARTICOLI CORRELATI:
– Per approfondire: Invasione di blatte negli spogliatoi dell’ospedale Santa Maria Goretti di Latina
– L’emergenza piccioni a Latina: Complesso edilizio invaso dai piccioni a Latina: gli esposti dei cittadini rimangono inascoltati
Tag: blatte, condizioni igienico-sanitarie, disagi, disinfestazione, infermieri, Latina, medicina, operatori sanitari, os, ospedale Santa Maria Goretti, procedura d'emergenza, scarafaggi, turni Last modified: Marzo 19, 2024