APRILIA (Latina – domenica 7 aprile 2024) – Tutto pronto per il ritorno di Osmosi, il festival delle culture promosso dalla Pro Loco e dal Comune di Aprilia assieme al Mercatino delle Erbe e Aprilia Commercio: l’evento è in programma da lunedì 15 a domenica 21 aprile 2024 – una settimana intera all’insegna dello spettacolo, della musica ma anche dell’interattività e dell’inclusione.
di Anita Testa
IL FESTIVAL – Tra teatro, conferenze, numeri musicali e tanto altro, l’ottava edizione di Osmosi presenterà un ricco palinsesto di iniziative: comprimarie di quest’anno sono le associazioni della città di Aprilia, che presenteranno (tra le altre cose) numerosi laboratori didattici pensati per le scuole del Comune. Si prevede anche l’assegnazione del Premio Osmosi, assegnato ai partecipanti che hanno presentato il miglior progetto del festival.
LE NOVITÀ DI QUEST’ANNO – Ma non finisce qui: le novità del 2024 sono tante e variegate, prima fra tutti il corso di formazione che si terrà presso il Liceo Meucci e che illustrerà la storia del territorio nel pieno spirito della promozione culturale tipica di Osmosi. Anche la parola chiave di questa ottava edizione rappresenta appieno lo spirito innovativo della fiera: “con-nessi” indica infatti la costruzione di un legame tra generazioni, tra territori e culture ma anche tra diverse conoscenze che contribuiscono ad arricchirsi reciprocamente. Non mancheranno poi dialoghi e dibattiti su temi come il rapporto tra individuo e collettività, intelligenza artificiale ed evoluzione culturale.
LA PAROLA ALL’ASSESSORE – “L’ottava edizione di Osmosi”, proclama l’assessore alla cultura Elvis Martino, “rappresenta un’opportunità straordinaria per la nostra comunità di immergersi in un’esperienza culturale ricca e diversificata. Anche quest’anno, notevole è stata la partecipazione attiva delle associazioni culturali e delle scuole, che contribuiranno a rendere questa edizione ancora più inclusiva e stimolante. Invito tutti i cittadini di Aprilia e dintorni a partecipare a questo evento straordinario e a contribuire alla crescita culturale della nostra città.”
INFORMAZIONI E ARTICOLI CORRELATI:
– Per approfondire: Osmosi – Facebook
– I prossimi festival nel pontino: La letteratura young adult in fiera a Formia: 4 giorni per esplorare il fenomeno letterario più in voga degli ultimi anni
Tag: Aprilia, Aprilia Commercio, assessore alle cultura, comune, corso di formazione, cultura, Elvis Martino, inclusione, inclusività, laboratori didattici, Liceo Meucci, Mercatino delle Erbe, musica, Osmosi, ottava edizione, Premio Osmosi, promozione culturale, scuole, spettacolo Last modified: Aprile 7, 2024