LATINA (mercoledì 20 marzo 2024) – In continuo aumento la cifra dei morti sul lavoro nel pontino: in un anno, il numero è di 12, con oltre 3000 denunce per infortunio. I dati sono stati resi noti dal segretario Uil di Latina Luigi Garullo in occasione della manifestazione a piazza del Popolo a Roma, dove mille bare hanno riempito l’area per richiamare l’attenzione del pubblico e del Governo.
di Anita Testa
LA MANIFESTAZIONE A ROMA – I numeri suggeriscono una strage senza fine nella provincia pontina, dove i morti sul lavoro continuano a scatenare discussione: qualche giorno fa l’iniziativa nazionale a Roma, un flash mob che ha portato in piazza mille bare di cartone – tante quanti i morti sul luogo di lavoro ogni anno – con l’obiettivo di sollecitare la politica e il Governo a mettere in atto azioni preventive, investendo nella sicurezza.
LE PAROLE DI BOMBARDIERI – “Denunciamo il fatto che bisogna fare di più, risvegliare le coscienze, considerare inaccettabili queste tragedie, che non sono incidenti ma omicidi”, ha dichiarato il segretario Uil Pierpaolo Bombardieri. “È arrivato il momento che la politica faccia di più. Serve risvegliare le coscienze. Chiediamo misure più forti e concrete, che oggi chi viola le norme non possa lavorare, che nei subappalti a cascata siano applicate le norme che vigono per gli appalti pubblici. Su tante cose il governo può essere più incisivo.”
LE PAROLE DI GARULLO – Sulle cifre in crescita, si esprime anche Garullo: “Nel 2023 il Lazio ha pianto 89 persone morte sul lavoro. Dodici sono stati gli incidenti mortali nel pontino. Oltre 40mila sono state le denunce di infortunio sul territorio regionale, delle quali 3.591 censite a Latina e provincia. Una strage che va fermata ad ogni costo.”
ARTICOLI CORRELATI:
– Sullo stesso argomento: “Basta morti sul lavoro”, Cgil e Uil di Latina incontrano il prefetto: “La sicurezza è un impegno non più rinviabile”
– A proposito di lavoratori e i loro diritti: Monumento per le lotte dei braccianti vandalizzato a Latina: la denuncia del sociologo Omizzolo
Tag: Attualità, denunce, flash mob, Governo, infortuni, Latina, lavoro, Luigi Garullo, manifestazione, morti sul lavoro, Peirpaolo Bombardieri, piazza del Popolo, pontino, segretario, strage, Uil Latina Last modified: Marzo 20, 2024