SAN FELICE CIRCEO (Latina – venerdì 22 marzo 2024) – Uno dei sentieri più celebri e suggestivi del Monte Circeo riapre finalmente agli escursionisti: un’ordinanza del Comune dà il via libera per la salita al Picco di Circe, ma si salirà solo tramite il percorso che parte dal piazzale delle Crocette. Da qui, sarà nuovamente possibile raggiungere la vetta del promontorio, assicura il Responsabile dei Lavori Pubblici.
di Anita Testa
LA SITUAZIONE SUL PICCO DI CIRCE – Il sentiero numero 750 (conosciuto con il nome Picco di Circe) riapre quindi i battenti, ma lo fa con qualche modifica al percorso: non sarà infatti percorribile il tratto da e per Torre Paola, essendo questo interessato dai lavori in corso. Proprio in quest’area, tra l’altro, si è verificato di recente un fenomeno di dissesto idrogeologico, che ha visto un grosso masso rotolare in direzione del tracciato dopo le recenti piogge.
LA RIAPERTURA – Per ragioni di tutela della pubblica incolumità, e vista la presenza di rocce instabili nel tratto di Torre Paola, è stata prorogata l’interdizione del noto sentiero per il Circeo; ma nell’attesa che le criticità vengano risolte, il Monte è comunque raggiungibile grazie alla riapertura del 750, per la gioia di visitatori occasionali ed escursionisti più o meno esperti.
INFORMAZIONI E ARTICOLI CORRELATI:
– Per maggiori informazioni sul sentiero del picco di Circe: Parco Nazionale del Circeo
– Un’occasione per riscoprire la primavera nel pontino: Giornate Fai 2024: nell’ultimo weekend di marzo, la provincia di Latina invita a riscoprire il suo patrimonio culturale
Tag: Circeo, dissesto idrogeologico, escursionisti, frana, lavori in corso, lavori pubblici, Monte Circeo, natura, parco nazionale, percorsi, piazzale delle Crocette, pubblica incolumità, riapertura, San Felice Circeo, sentieri, sentiero 750, Torre Paola Last modified: Marzo 22, 2024