PROVINCIA DI LATINA (sabato 30 marzo 2024) – Livia e le altre raccontano è una mostra diffusa che si muove lungo cinque musei archeologici, ispirata e dedicata a figure femminili mitologiche e reali. L’esposizione aprirà i battenti venerdì 5 aprile e sarà visitabile in ogni sua sede fino a domenica 2 giugno 2024.
di Anita Testa
IL SUD PONTINO RACCONTATO AL FEMMINILE – Più luoghi per riscoprire il sud pontino attraverso le donne che ne hanno segnato storia e leggenda: questa è l’idea da cui parte la mostra diffusa, che accompagnerà i visitatori lungo la via Appia e la via Francigena, tra Formia, Sperlonga, Fondi, Minturno e Priverno. Un cammino fisico e multisensoriale, le cui pietre miliari saranno le creazioni sartoriali uniche della stilista Lisa Tibaldi Grassi: sessantaquattro abiti per rappresentare le sessanta figure femminili simbolo del sud pontino.
CINQUE DONNE (PIÙ UNA) PER CINQUE LUOGHI – Fil rouge che tiene insieme i cinque musei coinvolti è lei, Livia Drusilla, “madrina” dell’iniziativa e guida virtuale del territorio. Ma non solo: accanto alla moglie dell’imperatore Augusto, ogni borgo avrà una sua narratrice, da Marìca a Minturno passando per Tulliola a Formia, da Circe a Sperlonga fino a Pollia a Fondi e Camilla a Priverno – storie di paesi che si intrecciano con le loro più celebri abitanti, reali o mitologiche.
LA MOSTRA DIFFUSA: COSA VEDREMO – Ogni madrina virtuale avrà un colore diverso, mentre le restanti installazioni (che costituiranno il fiore all’occhiello della mostra diffusa) saranno sui toni del bianco, in modo da integrarsi perfettamente con le sculture antiche: un’armonia tra antico e moderno, con particolare attenzione alla sostenibilità nei materiali scelti per gli allestimenti – le parole chiave sono “riciclo” e “recupero”. Non mancheranno poi eventi, performances ed esperienze immersive durante tutto il periodo dell’esposizione.
IL CALENDARIO DELLE INAUGURAZIONI – Anche le cinque inaugurazioni saranno diffuse, e seguiranno un calendario ben preciso:
– Giovedì 4 aprile, ore 17.00: Museo Archeologico Nazionale e Villa di Tiberio (Sperlonga).
– Venerdì 5 aprile, ore 11:00: Museo Archeologico (Fondi).
– Venerdì 5 aprile, ore 17:00: Museo Archeologico (Priverno).
– Sabato 6 aprile, ore 11:00: Parco Archeologico Minturnae (Minturno).
– Sabato 6 aprile, ore 17:00: Museo Archeologico Nazionale (Formia).
INFORMAZIONI E ARTICOLI CORRELATI:
– Qui per maggiori informazioni e per la locandina: Livia e le altre raccontano
– Le prossime mostre nel pontino: Terra e Profumo: la mostra personale di Raffaele Aprile celebra l’arrivo della primavera 2024
Tag: abiti, aprile 2024, Camilla, Circe, esperienza immersiva, eventi, figure femminili, fondi, Formia, inaugurazione, Latina, Lisa Tibaldi Grassi, Livia Drusilla, Marìca, Minturno, mitologia, mostra diffusa, musei archeologici, Pollia, priverno, recupero, riciclo, storia, sud pontino, Tulliola, via Appia, via Francigena Last modified: Marzo 30, 2024