Scritto da 9:20 am Latina, Cultura

Torna Lievito: il festival con oltre 30 eventi riparte dopo il lockdown, e chiuderà con un ospite speciale

Lievito

LATINA (domenica 21 aprile 2024) – Dopo cinque anni di stop, torna Lievito, la rassegna culturale diffusa che riempirà i luoghi del pontino con un ricco palinsesto di eventi: da giovedì 25 a martedì 30 aprile, la neocostituita associazione culturale guidata da Melia Mangano (con direzione artistica di Renato Chioccia) riparte da dove si era interrotta, e lo fa con molte novità in programma e un ospite d’eccezione.

di Anita Testa

IL FESTIVAL – “Lievito torna a Latina con una nuova associazione e una nuova organizzazione”, spiega Mangano. “È una ripartenza importante, nata sotto la spinta della città. Un input arrivato da tanti cittadini, volontari, associazioni, imprenditori e partner privati che si sono messi a disposizione impegnandosi in prima persona per far ripartire la rassegna culturale. Di fronte a questa mobilitazione non potevamo che rispondere in modo positivo”.

PARTECIPAZIONE, INCLUSIONE E CRESCITA – Il festival in questione, da sempre finanziato dai privati, ha subito quest’anno un’ulteriore spinta che gli ha permesso di tornare in grande stile: l’ingresso sarà libero e gratuito per tutti gli eventi della rassegna, “nata dall’impegno collettivo di chi crede nella cultura quale strumento di partecipazione, inclusione e crescita.”

GLI EVENTI E L’OSPITE D’ECCEZIONE – Saranno oltre 30 gli appuntamenti tra spettacoli teatrali, musicali, letterari e cinematografici, oltre agli incontri con autori, esponenti del mondo culturale e degustazioni. Prevista anche una sezione tematica Lievito kids, dedicata ai laboratori per i più piccoli. Si comincia il 25 aprile, giorno della Liberazione, con l’esibizione della banda comunale per le vie del centro; si conclude il 30 con l’intervento di un ospite attesissimo, il premio Nobel per la fisica 2021 Giorgio Parisi, che parlerà al pubblico sul palco del Teatro D’Annunzio (QUI SOTTO, IL LINK PER PRENOTARSI ALL’EVENTO).


INFORMAZIONI E ARTICOLI CORRELATI:

Per prenotarsi all’evento finale di Lievito, con ospite il premio Nobel Giorgio Parisi: https://www.eventbrite.it/e/incontro-con-il-premio-nobel-giorgio-parisi-tickets-884286664217

– I festival nel pontino: Osmosi ad Aprilia: l’edizione 2024 del festival tra territorio, cultura e inclusione

Condividi la notizia:
Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , Last modified: Aprile 21, 2024
Close