LATINA (mercoledì 10 luglio 2024) – Ispezioni a tappeto nelle aziende agricole, nei campi, nelle serre e nelle cooperative di tutta la provincia: sono cinquanta i finanzieri schierati per i controlli, che grazie al supporto di un elicottero si stanno adoperando per monitorare le condizioni di lavoro dei braccianti nel pontino. L’obiettivo delle verifiche è quello di garantire il rispetto dei diritti dei lavoratori agricoli, prevenire condotte illecite e soprusi.
di Anita Testa
L’ESITO DEI CONTROLLI – Le Fiamme Gialle continuano con le ispezioni, da Terracina a Sabaudia: hanno raccolto testimonianze di lavoratori nonché dati sulla loro attività, identificando finora circa 103 braccianti, tutti di nazionalità straniera e proveniente soprattutto da India, Bangladesh e dall’Africa del nord. Tra questi, sei sono risultati privi di permesso di soggiorno, mentre una cinquantina sono soggetti a irregolarità per la loro posizione lavorativa (dall’assenza di un contratto a un numero di ore impiegate sui campi superiore a quanto pattuito, passando poi per salari nettamente inferiori rispetto al dichiarato).
ARTICOLI CORRELATI:
– Cgil in piazza, Landini: “Da Latina una vertenza permanente in ogni luogo di lavoro”
Tag: agricoltura, Attualità, braccianti, campi, contratto, cooperative, dati, diritti, Fiamme Gialle, irregolarità, ispezioni, Latina, lavoratori, permessi di soggiorno, pontino, serre Last modified: Luglio 10, 2024