LATINA (mercoledì 1 maggio 2024) – Tutto esaurito ieri sera al Teatro D’Annunzio, dove il Premio Nobel per la Fisica Giorgio Parisi ha parlato di fronte alla platea del Lievito festival, nell’evento di chiusura della rassegna. La serata è stata un successo, e Parisi ha dimostrato ancora una volta la sua competenza, stimolato dalle domande del direttore scientifico di Lievito Gianni Morelli.
di Anita Testa
LA SALA PIENA – Non solo competenza, ma anche (e soprattutto) umiltà: è ciò che è scaturito dal dialogo tra Giorgio Parisi e Gianni Morelli sul palco di Lievito, la rassegna culturale che aveva subito un lungo stop dal 2019 fino al 2023 e che quest’anno torna con numeri da capogiro: la risposta da parte dei cittadini di Latina si è rivelata entusiasta, e l’incontro di chiusura con il Premio Nobel ha sorprendentemente riempito la sala del D’Annunzio dimostrando che l’interesse per la cultura è forte e vivo nel capoluogo pontino.
I TEMI AFFRONTATI – Ma di cosa ha parlato il Prof. Parisi, sul palco del Lievito? Diversi i temi affrontati, dal rapporto tra la fisica e la comunicazione fino all’intelligenza artificiale, dal cambiamento climatico al nucleare, dalla propria storia personale fino al rapporto tra scienza e politica. Incalzato da Morelli, lo scienziato ha saputo dar prova di un’umiltà degna dei più grandi, senza però far mancare di ricordare agli astanti di essere ambiziosi, “altrimenti si rimane in panciolle”.
IL RAPPORTO CON LA POLITICA – A concludere l’eloquio è stata la domanda di un partecipante, che chiede a Giorgio Parisi del rapporto tra scienza e politica e di come esso potrebbe migliorare. Parisi, in questo senso, è deciso e risponde senza mezzi termini che “la cosa più importante è il rapporto tra scienziati e cittadini”, mentre la politica (per lui) viene sempre dopo. E sulle grandi scelte che riguardano la popolazione (come il nucleare), il Premio Nobel è ancor più perentorio: “Meglio che a farle sia la gente comune e non la politica”.
INFORMAZIONI E ARTICOLI CORRELATI:
– Per approfondire: Lievitofestival
– La rassegna di quest’anno: Torna Lievito: il festival con oltre 30 eventi riparte dopo il lockdown, e chiuderà con un ospite speciale
Tag: chiusura, cittadini, comunicazione, cultura, direttore scientifico, festival, Giorgio parisi, incontro, intelligenza artificiale, Latina, Lievito, politica, Premio Nobel, rassegna culturale, record, scienza, serata, sialogo, Teatro D'Annunzio Last modified: Maggio 1, 2024