Minturno (sabato 25 Maggio 2024) – Il 24 maggio, i Carabinieri di Minturno hanno concluso indagini accertando il furto di un busto in marmo del Principe Antonio Caracciolo Carafa, di epoca medievale. L’opera, già protagonista di furti in passato, era stata recuperata nel 1992 da un’anziana donna in una discarica locale, dopo essere stata trafugata dal Castello ducale di Minturno durante lavori di ristrutturazione.
di Erik. Giuliano Saravia Vega
Dopo il recupero, il busto era stato custodito presso l’Archeoclub “Minturnae” fino al trasloco dell’associazione il 29 marzo scorso. Il 5 aprile, tuttavia, si era riscontrata l’assenza del busto, inizialmente attribuita a un errore nel tracciamento degli scatoloni del trasloco. Successivamente, grazie alla segnalazione dell’attuale presidente dell’Archeoclub, sorella della defunta donna che aveva recuperato il busto, i Carabinieri hanno condotto accertamenti che hanno confermato un nuovo furto dell’opera.
Last modified: Maggio 25, 2024
Questo portale, aderisce al progetto di Informazione on line. Ogni contenuto è liberamente riproducibile a patto di indicare la fonte www.ilcorrieredilatina.it Ove specificato, le foto appartengono ai relativi autori. Ogni uso illecito potrà essere perseguito in base alle norme vigenti. Ogni utilizzo andrà pertanto richiesto direttamente agli autori indicati.
Categorie
© Copyright 2010-2024 - Il Corriere di Latina supplemento al plurisettimanale telematico Pisanews Testata giornalistica iscritta al n. 33/07 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa.
Power by Bravesolutions
Power by Bravesolutions