PONZA (Latina – martedì 7 maggio 2024) – Si avvicina il restauro del faro di Zannone, con lavori già avviati la cui conclusione è prevista per l’estate 2025: a darne notizia ieri, il direttore del Parco Nazionale del Circeo Stefano Donati, che conferma l’arrivo dei finanziamenti (circa 500mila euro) da parte del Ministero dell’Ambiente.
di Anita Testa
GLI INTERVENTI PREVISTI – Un’operazione che consentirà il restauro completo del faro di Zannone, inclusa la ristrutturazione degli spazi interni e la messa in sicurezza dell’approdo sull’isola: “Questo progetto”, spiega Donati, “parte con un presupposto virtuoso: abbattere i passaggi burocratici e creare un coordinamento fra le istituzioni. E con l’occasione si interverrà sull’approdo del faro, gravemente ammalorato e oggetto di dissesto, che sarà messo in condizioni di piena sicurezza così da consentire una fruizione autorizzata dal Parco e dai Carabinieri forestali, come avviene in tante isole italiane”.
ARTICOLI CORRELATI:
– Stagione balneare 2024: stanziati tre milioni per il litorale laziale
– Isola di Zannone, il Comune di Ponza riapre il caso: nuovo attacco al Parco del Circeo
Tag: Attualità, Carabinieri, faro, fondi, isolotto, ministero dell'ambiente, parco nazionale, Ponza, ristrutturazione+, sicurezza, spazi interni, Zannone Last modified: Maggio 7, 2024