Scritto da 2:36 pm Formia, Cronaca

Formia: famiglia in spiaggia salva tartaruga in difficoltà

Tartaruga

FORMIA (Latina – lunedì aprile 2024) – Era un raro esemplare di tartaruga “caretta caretta”, quello che è stato avvistato oggi mentre nuotava con difficoltà sulla spiaggia di Gianola a Formia: a salvare l’animale, una famiglia originaria di Esperia che ha richiesto l’intervento immediato dei bagnini, a loro volta precipitatisi dai guardia parco.

di Anita Testa

L’INTERVENTO DEGLI ESPERTI – E mentre gli esperti aiutavano la tartaruga in evidente difficoltà, la spiaggia di Gianola si è riempita di curiosi. Gli addetti ai lavori hanno dapprima verificato le condizioni dell’animale, constatando che non vi erano danni al guscio né alle zampe, e l’hanno poi rilasciato in un tratto di mare più idoneo.

LA PAROLA AI SALVATORI – “Un’esperienza unica”, raccontano Emanuele e Graziella, coloro che hanno segnalato l’animale al personale della spiaggia e genitori di tre bambini: “Abbiamo dovuto spiegare ai nostri figli che non potevamo portarla a casa perché non si trattava di una tartaruga normale, bensì di una tartaruga marina che necessita di acqua salata. Siamo felicissimi del gesto compiuto e ci auguriamo che venga eseguito anche da altre persone lì dove dovesse presentarsi nuovamente la presenza di un esemplare così raro lungo le nostre spiagge.”


ARTICOLI CORRELATI:

Sabaudia, tartaruga sul lungomare intrappolata da reti e plastica

Soccorsi attivati a Pasquetta nel Circeo: recuperato surfista disperso in mare

Condividi la notizia:
Tag: , , , , , , , , , , Last modified: Aprile 15, 2024
Close