LATINA (venerdì 31 maggio 2024) – Si parla di erosione e di salvaguardia della costa anche al Lido di Latina: il Comune approva il progetto per la difesa e la ricostruzione dei litorali, sostenuto dalla sindaca Matilda Celentano, che (su indirizzo dell’assessore all’Ambiente Franco Addonizio) dà il via agli interventi finanziati dalla Regione Lazio con un contributo di 200mila euro.
di Anita Testa
LOTTA ALL’EROSIONE E NON SOLO – L’obiettivo dei lavori è contrastare i fenomeni erosivi prelevando la sabbia accumulato sul lungomare e redistribuendola nei tratti maggiormente a rischio. L’intervento partirà a breve, come conferma Addonizio, e rientra nel più ampio progetto definito “Programma generale per la difesa e la ricostruzione dei litorali”, portato avanti dalla Regione e per il quale il Comune di Latina si sta spendendo in vista della stagione estiva.
UN PROGETTO PIÙ AMPIO – “Il progetto approvato dalla giunta”, spiega l’assessore alla Marina e al Demanio Gianluca Di Cocco, “consentirà da una parte un primo intervento di salvaguardia della costa e dall’altra di migliorare la qualità dei servizi alla balneazione. Un ulteriore passo avanti per il rilancio del Lido, che merita tutta l’attenzione possibile e alla quale l’Amministrazione comunale tiene molto. L’auspicio è che d’ora in poi ci sia una maggiore attenzione per questo territorio da parte di tutti gli interessati. Un territorio da non dimenticare ma da valorizzare, viste le sue grandi potenzialità.”
ARTICOLI CORRELATI:
– Anzio, crollo in spiaggia: si stacca una falesia, ora il tratto è chiuso al pubblico
Tag: Attualità, balneazione, erosione, estate 2024, fenomeni erosivi, interventi, Latina, lavori, litorale, Matilde Celentano, progetto, Regione Lazio Last modified: Maggio 31, 2024