Scritto da 12:16 pm Priverno, Cronaca

Morto Enrico Giusti, fisico e matematico di fama internazionale: l’addio di Priverno a uno dei suoi cittadini più illustri

Enrico Giusti

PRIVERNO (Latina – giovedì 28 marzo 2024) – Si è spento lo scorso 26 marzo Enrico Giusti, illustre fisico e matematico originario di Priverno, conosciutissimo nel panorama dottorale. Classe 1940, vincitore nel 1978 del prestigioso Premio Caccioppoli, insegnò matematica in numerosi atenei italiani (L’Aquila, Trento, Pisa e Firenze).

di Anita Testa

CHI ERA ENRICO GIUSTI – Era nato il 28 ottobre 1940 proprio a Priverno, dove ha vissuto gran parte della sua giovinezza: in questi giorni, il Comune piange uno dei suoi cittadini più illustri, che ha portato alto l’onore della scienza italiana insegnando e svolgendo ricerche presso l’Università della California, la Stanford University e l’Australian National University di Canberra (tra le altre).

LA CARRIERA E I RICONOSCIMENTI – Giusti era impegnato soprattutto nella ricerca matematica, a cui dedicò la prima fase della sua carriera; si spostò poi sull’insegnamento, promuovendo e dirigendo anche il Consorzio Giardino di Archimede (il primo museo interamente dedicato alla matematica). Nel 2003, riceverà anche il Premio Capo d’Orlando nella sezione Management culturale (ulteriore riconoscimento che accompagna il Caccioppoli del ’78).

IL CORDOGLIO DELLA SINDACA – “Sono tanto addolorata per la scomparsa del Prof. Enrico Giusti”, dichiara la sindaca di Priverno Anna Maria Bilancia. “È uno di noi e quindi è doveroso che la nostra Comunità gli tributi stima e affetto. Ha elaborato tesi e dimostrazioni matematiche, ha condotto studi di grande interesse che hanno dato vita a numerosi libri e pubblicazioni. Qualche anno fa, quando lo abbiamo contattato per chiedergli di riportare il Museo per la matematica, ho avuto il piacere di scoprire una persona estremamente intelligente e generosa, concreta e senza fronzoli. Ha accolto il nostro desiderio, nonostante le difficoltà del passato, e anche se da lontano, ci ha guidato passo passo nella sua realizzazione.”


INFORMAZIONI E ARTICOLI CORRELATI:

– Qui per un’intervista a Giusti tratta da Professione matematico di M. Bertolani (SciBooks Edizioni, Pisa, 2005): Intervista a Enrico Giusti

– Le ultime da Priverno: Furti nella provincia: Azioni dei ladri a Priverno e Sabaudia

Condividi la notizia:
Tag: , , , , , , , , , , , , , , , Last modified: Marzo 28, 2024
Close