FORMIA (Latina – giovedì 28 marzo 2024) – Si riuniscono i vertici della Asl e l’Amministrazione: l’incontro verte sull’emergenza sanitaria all’ospedale Dono Svizzero, oggetto di interesse per via dei lavori di ampliamento del Pronto Soccorso – lavori che dovevano iniziare lo scorso lunedì 25 marzo ma che sono stati rinviati a dopo Pasqua per mancanza di autorizzazione.
di Anita Testa
LA RIUNIONE – È stato il sindaco di Formia Gianluca Taddeo a voler riunire consiglieri regionali, Asl e delegati dei comuni del sud pontino: l’obiettivo è fare il punto della situazione sui lavori al Dono Svizzero, che prevedono un ampliamento della struttura e il trasferimento momentaneo della stessa in un edificio prospiciente l’ospedale. Non vi è ancora certezza per la data di inizio del cantiere, ma si sa che i lavori dureranno dai 140 ai 180 giorni, andando a coincidere con il periodo estivo (notoriamente impegnativo per le strutture sanitarie).
RITARDI E CARENZE – La Asl si domanda il perché di tali ritardi, visto che i lavori dovevano già iniziare in settimana e che il Dono Svizzero non è solo il presidio ospedaliero principale di Formia, ma anche il più grande del sud del Lazio (nonché il secondo più grande in provincia di Latina). Si passa poi ad evidenziare le carenze, come ad esempio la mancanza di medici per il reparto d’urgenza, o l’allungamento delle liste d’attesa, o ancora la carenza di infermieri e OSS.
LA PAROLA ALLA ASL – “Abbiamo evidenziato sia ai politici regionali sia ai vertici della Asl, che questo presidio ospedaliero va salvaguardato a qualunque costo, va tutelato senza indietreggiare di un millimetro, mettendo al primo posto la qualità delle cure e contemporaneamente la salvaguardia degli operatori sanitari”, insistono i vertici dell’Asl, pronti a far fronte all’emergenza il prima possibile.
INFORMAZIONI E ARTICOLI CORRELATI:
– Per maggiori informazioni sull’Asl e su Dono Svizzero: Ospedale di Formia
– Le ultime in materia di sanità: Torna dal Kenya e contrae la scabbia norvegese: uomo in isolamento al Goretti
Tag: carenze, Dono Svizzero, emergenza sanitaria, Formia, Gianluca Taddeo, infermieri, lavori, medici, medicina, ospedale, politica, Pronto Soccorso, Regione, ritardi, sanità, sindaco, sud pontino Last modified: Marzo 28, 2024