FORMIA (Latina – domenica 14 aprile 2024) – Venerdì 17 maggio, nella Sala Ribaud del Comune, si parlerà di disturbi alimentari, un tema estremamente urgente e attuale. Il convegno è organizzato dal Servizio Pastorale della Salute dell’Arcidiocesi, e si svolgerà dalle 9 alle 13: tutti sono invitati a partecipare e a prendere parte all’opera di informazione e (soprattutto) di prevenzione.
di Anita Testa
COSA SONO I DCA – Oggetto della giornata saranno proprio i Disturbi del Comportamento Alimentare, oggi rinominati Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione ma più conosciuti con il loro vecchio acronimo, DCA: una piaga che colpisce sempre più persone, di qualsiasi genere e fascia d’età, e la cui incidenza è aumentata in maniera notevole dopo il Covid.
IL CONVEGNO – Numerosi saranno quindi i punti da toccare durante il convegno: di disturbi alimentari parleranno esperti e professionisti del settore, ma interverranno anche l’Asl Latina (rappresentata dalla neo-commissaria straordinaria Sabrina Cenciarelli) e il Direttore della Pastorale della Salute, don Riccardo Pappagallo. Aderiscono all’iniziativa anche le istituzioni locali della Provincia e i Comuni del territorio della Diocesi, oltre alla Croce Rossa Italiana e al Centro Sportivo Italiano.
INFORMAZIONI E ARTICOLI CORRELATI:
– Di cosa parliamo, quando parliamo di DCA: Disturbi della nutrizione e dell’alimentazione
– La salute nel pontino: Neonata affetta da cardiopatia congenita salvata in extremis dai medici del Goretti
Tag: Asl Latina, Attualità, Centro Sportivo Italiano, comune, convegno, Croce Rossa Italiana, diocesi, disturbi alimentari, eventi, Formia, informazione, prevenzione, Sabrina Cenciarelli, salute, salute mentale, territorio Last modified: Aprile 14, 2024