SEZZE (Latina, domenica 9 giugno 2024) – La disabilità approda a teatro: firmato Guido Maragoni, Siamo fatti di-versi perché siamo poesia è lo spettacolo andato in scena ieri pomeriggio presso l’Auditorium San Michele Arcangelo, un evento con ingresso libero che ha saputo parlare di un tema importante a una platea ampia. La pièce infatti ha girato l’Italia con un tour partecipatissimo.
di Anita Testa
COME NASCE UNO SPETTACOLO Il padovano Guido Marangoni nasce come ingegnere informatico; è sposato con Daniela ed è padre di Marta, Francesca e Anna: quest’ultima, nata con la sindrome di Down, è divenuta nel tempo la spinta che ha permesso a Maragoni di raccontare la forza della diversità, prima con il libro Anna che sorride alla pioggia e poi con uno spettacolo. “Una delle prime cose che mi ha fatto notare Anna”, racconta Maragoni, “è che ha una disabilità esplicita. Anna non può nasconderla. Ho scoperto però che ci sono tante disabilità, fragilità, diversità, nessuno ne è escluso. Ci hanno insegnato a tenerle ben nascoste, mentre dovremmo allenarci a condividerle.”
INFORMAZIONI E ARTICOLI CORRELATI:
– Per approfondire: Comune di Sezze: teatri, auditorium e compagnie teatrali
– Gli ultimi spettacoli teatrali nel pontino: Teatro: Politically Scorrect in replica stasera all’Ateneo di Latina
Tag: Anna che sorride alla pioggia, Auditorium San Michele Arcangelo, cultura, disabilità, Guido Maragoni, Siamo fatti di-versi perché siamo poesia, sindrome di Down, teatro, tour Last modified: Giugno 9, 2024