LATINA (sabato 6 aprile 2024) – Appuntamento a lunedì 8 aprile (ore 17 e 30) presso il Museo Giannini per la presentazione de La Casa del Popolo di Roccagorga, volume di Vittorio Cotesta edito da Atlantide: un’opera con alle spalle un enorme lavoro di documentazione sul capoluogo e sulla storia dell’immobile richiamato nel titolo.
di Anita Testa
IL VOLUME – Si parla della costruzione della Casa del Popolo, simbolo di una Latina pronta a rinnovarsi e a lasciarsi alle spalle un passato oscuro, dando spazio ai valori della comunità e della democrazia: è ciò che il professor Cotesta vuole trasmettere con la sua ultima fatica editoriale, forte di numerose ricerche presso l’Archivio di Stato di Latina per rendere fede al racconto del luogo fisico ma anche di ciò che esso ha rappresentato per la città.
LA PRESENTAZIONE – All’evento di lunedì interverranno, oltre all’autore, Dario Petti di Atlantide Editore, il segretario provinciale PD Omar Sarubbo, e la professoressa Maria Forte, assieme all’Onorevole Lelio Grassucci. Dopo la presentazione verrà proiettato un documentario di 30 minuti che narra la costruzione della Casa del Popolo, e per concludere si consegnerà un certificato di merito all’Ingegnere Italo Montemurro per il suo contributo alla progettazione dell’edificio.
INFORMAZIONI E ARTICOLI CORRELATI:
– Per approfondire: “La casa del popolo di Roccagorga”: la storia in un libro di Vittorio Cotesta
– Jo Sindaco: a Cori, la prima proiezione del docufilm su Romolo Palombelli
Tag: Archivio di Stato di Latina, Atlantide, Casa del Popolo, comunità, costruzione, cultura, democrazia, documentario, edificio, eventi, ingegnere, Italo Montemurro, Latina, Lelio Grassucci, Maria Forte, Pd, presentazioni libri, Roccagorga, segretario provinciale, Vittorio Cotesta Last modified: Aprile 6, 2024