LATINA (domenica 8 settembre 2024) – Il geo-sito di Campo Soriano è stato lo sfondo della passeggiata poetica organizzata lo scorso 29 agosto per la terza edizione di Visioni sonore della via Lattea: ma Campo Soriano è molto più di un semplice luogo, grazie alla sua storia colma di maestosità e spiritualità e alla fama che circonda la sua Rava di San Domenico, meglio nota come la “Cattedrale”.
di Anita Testa
UNA PASSEGGIATA AL CAMPO – Campo Soriano è il primo Monumento Naturale della Regione Lazio, ad oggi uno dei luoghi più rappresentativi del Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi: il geo-sito si trova in un’area protetta di quasi 13.000 ettari che comprende ben undici Comuni delle Province di Frosinone e Latina. Il luogo emana – e la passeggiata del 29 agosto non ha fatto che rimarcalo – un fascino mistico che tiene insieme religione e natura, ma che mostra anche quanto il passaggio dell’uomo sia indissolubilmente legato all’agire della Terra e allo scorrere inesorabile del tempo.
INFORMAZIONI E ARTICOLI CORRELATI:
– Per approfondire: Carsismo a Campo Soriano
– La natura in provincia: Caccia al tesoro sul monte Circeo: il Ferragosto pontino che non ti aspetti
Tag: Campo Soriano, cultura, Latina, monumento naturale, Parco naturale regionale monti ausoni Last modified: Settembre 8, 2024