Scritto da 11:39 am Cultura, Latina

Blue Flow 2024: a Ventotene parte la sesta edizione del festival di street art che promuove la coesione sociale

Blue Flow 2024

VENTOTENE (Latina) – Torna sull’isola la sesta edizione di Blue Flow, il festival di street art e arte contemporanea ideato dall’associazione culturale FluO Events in collaborazione con Up Factory. Da giovedì 21 a domenica 24 marzo 2024, Ventotene si mostrerà in tutto il suo colore grazie all’iniziativa che mira in primo luogo riqualificarne le aree meno conosciute e valorizzate.

di Anita Testa

COME NASCE IL FESTIVAL – Blue Flow nasce con un intento sociale ben specifico: complice il progressivo spopolamento dell’isola, iniziato già da qualche anno, l’offerta culturale si è ridotta e anche le occasioni di incontro e aggregazione si sono via via diradate. Il festival si inserisce in questo contesto, dando la possibilità di riunire la comunità isolana attorno a un evento che dal 2015 riunisce più di 40 artisti, anche internazionali, per ridare vita ai luoghi malmessi di Ventotene.

GLI ARTISTI E LE ZONE INTERESSATE – Tanti e importanti sono i nomi dell’edizione 2024: Solo, Diamond, Yest, Er Pinto, Daniele Tozzi, Federico Ruxo, A_MO e Gojo sono gli artisti che opereranno per le strade di Ventotene, realizzando progetti artistici che hanno come tematiche comuni la mitologia, la natura e la storia (sempre in relazione alle tradizioni isolane). Via Muraglione, spiaggia Cala Nave, l’Istituto Comprensivo Dante Alighieri e Molo Nuovo sono solo alcune delle aree interessate, ma gli occhi sono puntati soprattutto sul progetto Life, un’opera ideata dall’organizzazione PonDerat con lo scopo di tutelare alcune specie di uccelli marini nonché gli ecosistemi delle isole mediterranee.

L’INTENTO DI BLUE FLOW – Nei giorni del festival si potrà assistere da vicino alla realizzazione dei murales, conoscere gli artisti e partecipare attivamente alle diverse attività organizzative, nonché a workshop e laboratori dedicati: l’intento del festival resta infatti quello di creare coesione sociale, e fornire un luogo di aggregazione che fa dell’arte un mezzo per riscoprire la bellezza del proprio territorio e delle persone che lo abitano.


INFORMAZIONI E ARTICOLI CORRELATI:

– Per approfondire: Comune di Ventotene (LT)

– I prossimi eventi in provincia di Latina: Favole di Gusto: Gaeta celebra le sue tradizioni gastronomiche nei weekend di marzo 2024

Condividi la notizia:
Tag: , , , , , , , , , , , , Last modified: Marzo 16, 2024
Close