SONNINO (Latina – sabato 20 aprile 2024) – Sarà inaugurata domani l’Area Ristoro “La Resa”, voluta dall’Associazione Brigante Antonio Gasbarrone presso l’area montana della Cona (tra il monte Ceraso e il Peschio): proprio qui, nel 1825, il capo brigante Gasbarrone trattò per la resa assieme al Vicario di Sezze Don Pietro Pellegrini – un evento che pose fine al brigantaggio della zona.
di Anita Testa
L’APPUNTAMENTO DI DOMANI – Forte è dunque il valore simbolico del luogo dove sorge l’Area Ristoro: una zona che è stata di recente oggetto di recupero grazie a un bando dell’ATC LT1 per permettere nuove costruzioni nel Parco Naturale Regionale dei Monti Ausoni. Proprio l’ente ha infatti fornito tavoli in legno, barbecue e alberi da piantare per il nuovo immobile, pronto ad aprire i battenti. L’appuntamento è per domani, 21 aprile, alle 8 e 30 presso il Terminal di Sonnino, dal quale si partirà con una navetta (30 posti disponibili, solo andata, al prezzo di 2,50 euro) o a piedi fino a raggiungere il rifugio.
L’AREA RISTORO APRE I BATTENTI – L’inaugurazione, prevista per le ore 11, vedrà la partecipazione di Daniele Coletta (presidente dell’Associazione Brigante Antonio Gasbarrone) e di numerose autorità tra cui il sindaco di Sonnino Gianni Carroccia, l’assessore Luciano de Angelis, il direttore del Parco Regionale dei Monti Ausoni Lucio De Filippis e il presidente dell’ATC LT1 Alessandro Ferrazzoli. L’intera cerimonia sarà trasmessa in diretta streaming sul sito www.Sonnino.info.
L’EVENTO – L’Associazione metterà a disposizione due punti per la brace, ma si consiglia di provvedere con un pranzo al sacco. Si raccomanda inoltre un abbigliamento adeguato (scarpe da trekking, impermeabile, bastoncini da camminata) e si ricorda che è possibile tesserarsi sul posto diventando soci dell’Area Ristoro e dell’Associazione stessa. Ma la giornata non finisce qui: rievocazioni con musica popolare e una piccola escursione sono previste rispettivamente durante e dopo il pranzo per allietare i visitatori e renderli parte di un’esperienza immersiva.
INFORMAZIONI E ARTICOLI CORRELATI:
– Per approfondire: Associazione Brigante Antonio Gasbarrone
– Camminare nel pontino: Escursione sul Monte Gemma: sabato 13 aprile Itinarrando ci porta sui Lepini per ammirare la Valle del Sacco
Tag: area ristoro, Associazione Brigante Antonio Gasbarrone, brace, brigantaggio, cultura, diretta streaming, escursione, eventi, inaugurazione, La Resa, monte Peschio, Parco Naturale Regionale dei Monti Ausoni, rievocazione storica, sindaco, Sonnino, Terminal di Sonnino Last modified: Aprile 20, 2024