Scritto da 9:22 am Cultura, Latina

Il brigantaggio si racconta: a Sonnino apre l’Area Ristoro “La Resa”

Area ristoro

SONNINO (Latina – sabato 20 aprile 2024) – Sarà inaugurata domani l’Area Ristoro “La Resa”, voluta dall’Associazione Brigante Antonio Gasbarrone presso l’area montana della Cona (tra il monte Ceraso e il Peschio): proprio qui, nel 1825, il capo brigante Gasbarrone trattò per la resa assieme al Vicario di Sezze Don Pietro Pellegrini – un evento che pose fine al brigantaggio della zona.

di Anita Testa

L’APPUNTAMENTO DI DOMANI – Forte è dunque il valore simbolico del luogo dove sorge l’Area Ristoro: una zona che è stata di recente oggetto di recupero grazie a un bando dell’ATC LT1 per permettere nuove costruzioni nel Parco Naturale Regionale dei Monti Ausoni. Proprio l’ente ha infatti fornito tavoli in legno, barbecue e alberi da piantare per il nuovo immobile, pronto ad aprire i battenti. L’appuntamento è per domani, 21 aprile, alle 8 e 30 presso il Terminal di Sonnino, dal quale si partirà con una navetta (30 posti disponibili, solo andata, al prezzo di 2,50 euro) o a piedi fino a raggiungere il rifugio.

L’AREA RISTORO APRE I BATTENTI – L’inaugurazione, prevista per le ore 11, vedrà la partecipazione di Daniele Coletta (presidente dell’Associazione Brigante Antonio Gasbarrone) e di numerose autorità tra cui il sindaco di Sonnino Gianni Carroccia, l’assessore Luciano de Angelis, il direttore del Parco Regionale dei Monti Ausoni Lucio De Filippis e il presidente dell’ATC LT1 Alessandro Ferrazzoli. L’intera cerimonia sarà trasmessa in diretta streaming sul sito www.Sonnino.info.

L’EVENTO – L’Associazione metterà a disposizione due punti per la brace, ma si consiglia di provvedere con un pranzo al sacco. Si raccomanda inoltre un abbigliamento adeguato (scarpe da trekking, impermeabile, bastoncini da camminata) e si ricorda che è possibile tesserarsi sul posto diventando soci dell’Area Ristoro e dell’Associazione stessa. Ma la giornata non finisce qui: rievocazioni con musica popolare e una piccola escursione sono previste rispettivamente durante e dopo il pranzo per allietare i visitatori e renderli parte di un’esperienza immersiva.


INFORMAZIONI E ARTICOLI CORRELATI:

– Per approfondire: Associazione Brigante Antonio Gasbarrone

– Camminare nel pontino: Escursione sul Monte Gemma: sabato 13 aprile Itinarrando ci porta sui Lepini per ammirare la Valle del Sacco

Condividi la notizia:
Tag: , , , , , , , , , , , , , , , Last modified: Aprile 20, 2024
Close