LATINA (giovedì 4 aprile 2024) – L’accusa è quella di abuso sui minori, e il licenziamento è scattato oggi: l’accusa è per Alessandro Frateschi, insegnante di religione ed ex diacono del capoluogo pontino, processato davanti al gup del Tribunale che ha ascoltato in mattinata le vittime delle sue violenze, con il supporto di uno psicologo.
di Anita Testa
IL LICENZIAMENTO – La decisione è stata presa dall’Istituto diocesano per il sostentamento del clero di Latina, del quale Frateschi era dipendente: si è reso necessario l’allontanamento dell’ex diacono “per compromissione del rapporto fiduciario”, in seguito alle accuse di abusi su minori. I tempi però sono stati lunghi: i controlli e le indagini hanno richiesto mesi prima di arrivare alla valutazione della magistratura, tanto che l’insegnante risultava già sospeso dai suoi incarichi dallo scorso luglio – quando venne sottoposto a misura cautelare per fatti estranei ai suoi rapporti con l’Istituto.
ARTICOLI CORRELATI:
– Latina, foto hard agli alunni e approcci fisici: prof di religione arrestato
– “Prendo un’ascia e ti ammazzo”: 42enne minaccia i vicini, scatta la denuncia per stalking
Tag: abusi sui minori, clero, Cronaca, diocesi, ex diacono, indagini, insegnante di religione, Latina, licenziamento, magistratura, misura cautelare, pedofilia, processo, Tribunale, violenza Last modified: Aprile 4, 2024