Latina (venerdì 7 Giugno 2024) – Da ieri è attivo in tutti i Pronto soccorso della Asl di Latina il percorso “Codice Rosa”, che garantisce una presa in carico tempestiva e adeguata delle vittime di violenza, in particolare donne e minori. La procedura individua il Pronto Soccorso come punto centrale per rilevare episodi di violenza, uniformando gli iter nei diversi presidi ospedalieri. Il percorso prevede l’accoglienza nella “Stanza Rosa”, visite mediche, consulenze, segnalazioni ai servizi sociali, denunce alle Forze dell’Ordine, e valutazioni del rischio alla dimissione per prevenire re-vittimizzazione.
di Erik Giuliano Saravia Vega
Scopo della procedura è migliorare la qualità dell’assistenza e accrescere la percezione della tutela della dignità dell’utenza in momenti di vulnerabilità. Il protocollo include adeguamenti dei sistemi informativi per una rilevazione efficace già al Triage e strumenti per valutare il rischio per l’incolumità delle vittime alla dimissione. La nuova procedura, approvata dalla Commissaria straordinaria Dott.ssa Sabrina Cenciarelli, è frutto del lavoro congiunto dei professionisti dei Pronto Soccorso e dei servizi ospedalieri, uniformando le prassi nei diversi presidi per garantire accoglienza e riduzione dei tempi di attesa per le vittime di violenza.
Last modified: Giugno 7, 2024
Questo portale, aderisce al progetto di Informazione on line. Ogni contenuto è liberamente riproducibile a patto di indicare la fonte www.ilcorrieredilatina.it Ove specificato, le foto appartengono ai relativi autori. Ogni uso illecito potrà essere perseguito in base alle norme vigenti. Ogni utilizzo andrà pertanto richiesto direttamente agli autori indicati.
Categorie
© Copyright 2010-2024 - Il Corriere di Latina supplemento al plurisettimanale telematico Pisanews Testata giornalistica iscritta al n. 33/07 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa.
Power by Bravesolutions
Power by Bravesolutions