LATINA (sabato 1 giugno 2024) – Si chiama Le Donne della Palude, ed è una personale che racconta territorio, cultura, tradizioni e storia: l’artista, pontino d’adozione, è Claudio Cecconi Prati, che nelle sue tele rappresenta la quotidianità femminile durante la bonifica dell’agro pontino. Curata da Carla Vaudo e Fabio D’Achille, la mostra sarà visitabile presso il Circolo Cittadino di Latina (negli orari di apertura) fino al prossimo 18 giugno.
di Anita Testa
LE DONNE DELLA PALUDE – Si rifà al realismo italiano di Giovanni Fattori e di tanti altri, laddove i suoi dipinti mostrano “volti e natura trasformata” nonché lo “sguardo delle donne, intenso e fiero, generativo”: tutto ciò è rappresentato dall’artista con “ampie pennellate” e grazie al sapiente uso dei “colori della terra, dominati dall’ocra e dal verde”; una terra, quella di Cecconi Prati, che da “inospitale e insidiosa” diviene “accogliente, sicura e feconda.” Insomma, i veri protagonisti sono – conclude la curatrice Vaudo – il paesaggio e le donne.
INFORMAZIONI E ARTICOLI CORRELATI:
– Chi è l’artista: Claudio Cecconi Prati (biografia)
– Altre personali nel pontino: Normanno Soscia in mostra Tra Sacro e Profano: la personale a Formia
Tag: Claudio Cecconi Prati, cultura, Giovanni Fattori, Latina, Le donne della palude, mostra personale, paesaggio, quotidianità femminile, realismo italiano, terra Last modified: Giugno 1, 2024