Scritto da 9:52 pm Latina, Attualità

Carta Etica per lo sport firmata a Latina

Latina (giovedì 30 Maggio 2024) – Favorire l’uguaglianza di genere e contrastare ogni forma di discriminazione nello sport: questo il cuore della “Carta Etica per il Superamento dei Divari e delle Discriminazioni di Genere nello Sport” firmata ieri dalla sindaca di Latina, Matilde Celentano. La firma è avvenuta durante il Consiglio direttivo della Consulta delle donne amministratrici di Anci Lazio.

di Erik Giuliano Saravia Vega

La proposta di aderire alla Carta etica è arrivata dal presidente del Club Soroptimist di Latina. Questo fa parte di un’iniziativa nazionale del Soroptimist International Italia, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Atlete e Coni Lazio.

“La nostra amministrazione – ha dichiarato la sindaca Celentano – riconosce lo sport come veicolo di valori e strumento di crescita. La promozione della parità di genere nello sport è fondamentale, vista la persistenza di disparità socio-economiche e territoriali. Nonostante l’aumento della partecipazione femminile, le donne sono ancora sottorappresentate negli organi decisionali sportivi.

Abbiamo già introdotto premi dedicati alle donne nelle cerimonie sportive. La firma della Carta Etica è un passo verso un ambiente sportivo inclusivo e rispettoso, in linea con l’obiettivo 5 dell’Agenda Onu 2030”.

Alla riunione hanno partecipato, tra gli altri, la commissaria straordinaria della Asl di Latina, Sabrina Cenciarelli, e altre figure istituzionali e associative impegnate nelle politiche di genere.
Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 30, 2024
Close