Scritto da 9:37 am Latina, Cultura

Italian Woman Festival: le voci emergenti del cinema femminile per la prima volta a Latina

Italian Woman Festival

LATINA (domenica 5 maggio 2024) – Si è conclusa ieri sera al Teatro D’Annunzio la prima edizione dell’Italian Woman Festival, manifestazione cinematografica voluta dal progetto Wuman Visions assieme a Comune, Provincia e Regione: sotto la direzione artistica e organizzativa di Maria Luisa Celani, l’evento ha promosso per tre giorni, a partire da giovedì 2 maggio, l’audiovisivo femminile con particolare riferimento alle giovani registe.

di Anita Testa

COS’È STATO L’ITALIAN WOMAN FESTIVAL – Si è trattato della prima kermesse nel capoluogo pontino dedicata a una visione cinematografica “di genere”: tre giornate ricche di eventi e proiezioni, che hanno visto i contributi di artiste emergenti e di guest star come Nancy Brilli, Stefania Casini, Paola Lavini, Elisabetta Pellini e molte altre. Nel palinsesto audiovisivo del festival, la città ha potuto assistere a film di ogni genere, con uno sguardo privilegiato al cinema indipendente e alla sperimentazione dei nuovi linguaggi registici: il tutto accompagnato da riflessioni, incontri e confronti.

I PREMI – Lungometraggio di fiction, documentario e cortometraggio (diviso a sua volta in fiction, documentario e animazione): queste erano le tre sezioni del festival, alle quali ha presenziato una giuria composta dal produttore Roberto Bessi, dalla produttrice Cristina Verre, dal critico cinematografico Ugo Di Tullio e dalla compositrice Susanna Stivali. Tra i premi assegnati, anche quello per la miglior attrice e attore protagonisti, miglior attrice e attore non protagonisti e miglior regia, oltre ai riconoscimenti alla carriera per quei personaggi del settore che da sempre si battono per la parità di genere.


INFORMAZIONI E ARTICOLI CORRELATI:

– Cos’è Wuman Visions, il progetto che ha ideato il festival: Wuman Visions – Il fare delle donne

– Si parla di parità di genere: Centri di permanenza: Latinadamare insieme al Centro Lilith per sostenere le donne migranti

Condividi la notizia:
Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , Last modified: Maggio 5, 2024
Close