LATINA (sabato 20 aprile 2024) – È la nota artista pontina Giuliana Bocconcello a presentare Fiori dal muro, la mostra che espone le opere realizzate durante il Laboratorio d’Arte Solidale della Casa Circondariale: fino a domenica 5 maggio, tutti i giorni dalle 17 alle 20, lo Spazio Culturale Nicolosi ospiterà i lavori delle 26 detenute che offrono ai visitatori i propri (metaforici) fiori colorati.
di Anita Testa
LA MOSTRA – Sono in totale 78 le opere esposte alla mostra, tra tele pittoriche, piatti e piastrelle in ceramica: i fiori rappresentati sono l’essenza di chi li ha dipinti, forieri di un vissuto e di una soggettività che si differenziano per ciascuna delle detenute coinvolte. Un intento nobile, quello dell’esposizione che vuole rinnovare l’invito ad un’arte impegnata nel sociale e soprattutto simbolo di libertà – quella libertà che si trova al di là della cinta muraria del carcere.
IL FINE – Fiori dal muro nasce dalla sinergia tra lo Spazio Culturale Nicolosi (che ospita la mostra) e l’Associazione Terzo Lotto IACP, insieme alla Casa Circondariale di Latina. L’ingresso è gratuito per tutti i visitatori, e per gli interessati sarà possibile contribuire alla raccolta fondi indetta dal comitato organizzativo con il fine di reperire materiali e attrezzature per i laboratori artistici del carcere.
INFORMAZIONI E ARTICOLI CORRELATI:
– Per approfondire: Fiori dal muro, la mostra
– L’arte a Latina: What I Want You To See: undici gli artisti giovanissimi in mostra a Latina per rinnovare l’arte contemporanea
Tag: arte, arte per il sociale, Arte Solidale, Associazione Terzo Lotto IACP, carcere, Casa Circondariale, cultura, eventi, Fiori dal muro, Giuliana Bocconcello, laboratorio, Latina, libertà, Spazio Culturale Nicolosi Last modified: Aprile 20, 2024