Scritto da 1:22 pm Attualità, Latina

Noleggio di imbarcazioni: 160mila euro non dichiarati nel pontino, scattano le multe

Noleggio imbarcazioni

LATINA (venerdì 19 aprile 2024) – Sono 160mila euro i proventi non dichiarati per il noleggio di imbarcazioni da diporto nel pontino: il numero arriva dai controlli effettuati dal Reparto operativo aeronavale della Guarda di Finanza di Civitavecchia, che nei primi mesi del 2024 ha verificato le attività in particolare nelle Capitanerie di porto a Gaeta e a Roma.

di Anita Testa

IL RISCONTRO DEI DATI – A svolgere le indagini più accurate è stata la IV Squadra unità navali di stanza sulle isole pontine: le analisi info-investigative hanno permesso un riscontro incrociato con i dati delle dichiarazioni dei redditi degli armatori, e con i guadagni dati dal noleggio di imbarcazioni che hanno fatto emergere una significativa mancanza di quote non dichiarate.

LE SANZIONI E I CONTROLLI FUTURI – Alcune società legate al noleggio nautico utilizzavano in maniera difforme le proprie imbarcazioni, adibendole al noleggio quando non vi erano le autorizzazioni per farlo. Tali società sono quindi state sanzionate per un totale di circa 47mila euro. Intanto, di prevede di intensificare i controlli fiscali con l’avvicinarsi della stagione estiva, concentrandosi in particolare sul diporto nautico dove l’evasione fiscale è un problema silente ma in corso da lungo tempo.


ARTICOLI CORRELATI:

Alto impatto, Guardia di finanza al Nicolosi con il supporto dell’antiterrorismo

Controlli straordinari a Formia: oltre 100 veicoli interessati tra multe e sequestri

Condividi la notizia:
Tag: , , , , , , , , , , , , Last modified: Aprile 19, 2024
Close