LATINA (giovedì 18 aprile 2024) – È la realizzazione di una “metropolitana del mare” il motivo principale dell’interrogazione presentata da Alessio D’Amato, consigliere regionale della Regione Lazio, agli assessori: la proposta mira a rendere più efficiente (e più ecosostenibile) il trasporto sul litorale pontino in prossimità della stagione estiva.
di Anita Testa
IL TRASPORTO SUL LITORALE PONTINO – Secondo D’Amato, la metropolitana del mare dovrebbe collegare i Comuni di Terracina, Sperlonga, Gaeta, Formia, Scauri e Minturno, creando un percorso unico per tutti i 360 km di costa del pontino. Si insiste soprattutto sulla necessità di ridurre l’inquinamento atmosferico e acustico, oltre al migliorare i collegamenti tra gli attuali porti del Lazio (e in particolare con il golfo di Gaeta, da sempre snodo centrale per gli spostamenti lungo il litorale).
I VANTAGGI DELLA “METRO MARITTIMA” – Implementare una nuova rete significherebbe inoltre – spiega il consigliere – puntare sulla riduzione del traffico automobilistico, con conseguente attenzione alla sicurezza stradale e alla mobilità sostenibile. La metropolitana del mare offrirebbe quindi supporto alle linee di collegamento già esistenti – si sottolinea nell’interrogazione – senza sostituirsi ai sistemi già in vigore, e diversificando i trasporti sul territorio così come vuole la Commissione Europea.
ARTICOLI CORRELATI:
– La Regione Lazio punta sul rilancio dell’economia del mare
Tag: Alessio D'Amato, assessori, collegamenti, Commissione Europea, Comuni, coste, estate 2024, Gaeta, interrogazione, Latina, litorale pontino, mare, metroplitana, Minturno, mobilità sostenibile, porti, Regione Lazio, Scauri, Sperlonga, stagione estiva, territorio, traffico automobilistico, trasporto pubblico Last modified: Aprile 18, 2024