Scritto da 11:05 am Attualità, Latina

Ponte sul Sisto – Al via i lavori per la struttura definitiva, il prefetto: “Ora non si torna più indietro”

Sisto

TERRACINA (Latina – giovedì 4 aprile 2024) – È stato firmato oggi il protocollo d’intesa per la realizzazione del definitivo ponte sul fiume Sisto: al via la formalizzazione dell’iter per la costruzione della struttura carrabile nella SP Badino, al posto del passaggio temporaneo implementato in via emergenziale nel 2018 (e ancora in funzione). A redigere il protocollo sono stati i Comuni di Terracina e San Felice Circeo, insieme ad Anas e alla Prefettura che ne è garante.

di Anita Testa

LA PAROLA AI SINDACI – “Un accordo ufficiale? Io lo definirei irrevocabile. Perché da adesso non si torna più indietro”: queste le parole del prefetto di Latina Maurizio Falco, irremovibile sulla decisione di procedere con la costruzione di un ponte permanente sul Sisto. “Un passaggio cruciale per i due Comuni. Un risultato raggiunto dopo un lungo lavoro e ora tutti speriamo che, per l’estate del 2025, avremo il nuovo ponte sul fiume Sisto”, rincara la dose Francesco Giannetti, sindaco di Terracina, che insieme a Luigi Di Somma (primo cittadino di San Felice Circeo) ringrazia la prefettura e sottolinea l’impegno delle istituzioni.

LA PAROLA A STEFANELLI – Assente alla firma di oggi Gerardo Stefanelli, presidente della Provincia di Latina, che ha formalizzato a distanza il protocollo asserendo che la realizzazione del ponte è un grande traguardo per la viabilità di tutto il pontino: “La Provincia”, afferma, “quale Ente di secondo livello, ha il compito di garantire ai Comuni un riferimento fondamentale per un’opera di coordinamento sul territorio che sia costante e proattiva. L’intesa raggiunta è il segnale della volontà di agire sinergicamente per il superamento delle problematiche esistenti sui territori. Parliamo infatti di una viabilità intercomunale, ad alta intensità, con flussi importanti per l’intera rete provinciale ed interessata dal transito dei mezzi di soccorso a copertura dell’area costiera e delle municipalità, che definisce ambiti di competenza non circostanziali.”


ARTICOLI CORRELATI:

Terracina, riaperto il ponte provvisorio sul fiume Sisto

Escursionisti dispersi a Terracina, recuperati dai soccorsi dopo richiesta d’aiuto

Condividi la notizia:
Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , , Last modified: Aprile 4, 2024
Close