GAETA – L’Associazione Schierarsi, fondata da Alessandro Di Battista, fa partire una raccolta firme a sostegno della Palestina: l’evento avrà luogo il prossimo sabato (16 marzo 2024) dalle 16.30 in Piazza delle Libertà, con il fine ultimo di avanzare una proposta di legge volta al riconoscimento della Palestina come Stato de iure.
di Anita Testa
L’OBIETTIVO DI SCHIERARSI – La raccolta firme e la conseguente proposta su iniziativa popolare sono promosse (tra gli altri) dall’ex deputato Raffaele Trano, che sarà presente in piazza per fornire sostegno e informare i partecipanti. Parallelamente alla raccolta firme, sarà poi possibile sottoscrivere la proposta di legge presso l’ufficio elettorale del Comune di Gaeta. L’obiettivo di Schierarsi è raggiungere le 50.000 firme certificate, necessarie per portare la proposta davanti al Parlamento italiano: finora, ne sono state raccolte la metà.
I RIFERIMENTI ALL’ONU – La proposta di legge, su iniziativa popolare, richiama le risoluzioni delle Nazioni Unite in materia di diritto all’autodeterminazione del popolo palestinese e del riconoscimento della Palestina come Stato: la raccolta porta avanti la sua causa in riferimento specifico alle risoluzioni 3237 del 1974, la 43 del 1997 e la 67/19 del 2012 – laddove quest’ultima conferisce alla Palestina lo status di osservatore permanente dell’Onu (in qualità di Stato non membro).
I RIFERIMENTI AL TUE – Si tratta dunque di un’iniziativa in linea con le normative europee vigenti, che richiama (tra le altre cose) l’articolo 21 del Trattato sull’Unione Europea (Tue): questo sottolinea come l’azione dell’Ue debba anzitutto prevenire i conflitti e preservare la pace.
PER APPROFONDIRE – Qui per maggiori dettagli sull’iniziativa: Associazione Schierarsi
Tag: 16 marzo, Alessandro Di Battista, associazione, Gaeta, iniziativa popolare, ONU, Palestina, Piazza delle Libertà, proposta di legge, raccolta firme, Raffaele Trano, Schierarsi, Tue, Unione Europea Last modified: Marzo 14, 2024