Scritto da 10:27 am Latina, Attualità

Vigili del fuoco in crisi a Latina

Latina (venerdì 12 Luglio 2024) – I sindacati Cgil, Cisl, e Confsal denunciano la grave situazione dei vigili del fuoco della provincia di Latina, chiedendo al Ministero dell’Interno di intervenire.

di Erik Giuliano Saravia Vega

I segretari provinciali Antonio D’Alessio, Salvatore Polverino e Igino Colandrea spiegano che, dal primo luglio, la provincia ha due nuovi presidi per gli incendi boschivi (Sezze e Fondi) ma con pochissime unità disponibili. Il personale, già stremato, si trova in difficoltà a garantire il soccorso, soprattutto considerando le ferie estive a cui molti hanno dovuto rinunciare per una gestione amministrativa ritenuta approssimativa.

Oltre alla carenza di personale, i sindacati segnalano la mancanza di mezzi idonei per gli interventi, con automezzi datati e spesso in riparazione. A Gaeta, ad esempio, il distaccamento aspetta un’autoscala da oltre un anno. La situazione è aggravata dalla distribuzione di divise invernali in piena estate. Cgil, Cisl, e Confsal annunciano scioperi e manifestazioni, cercando supporto dalle alte cariche della Provincia.
Condividi la notizia:
Last modified: Luglio 12, 2024
Close